In occasione dei 40 anni del Gruppo Speleologico Todi

MOSTRA

L’ACQUA DEL CONVENTO

TODI, PALAZZI COMUNALI-SALA DELLE PIETRE

7/15 MARZO 2009

Orario 9:30 – 12:30   15:30 – 19:30

ESPLORAZIONI SPELEOSUBACQUEE NEI CONVENTI DI TODI.

Il Gruppo Speleologico e gli Urban Divers di Todi insieme alla S.t.u.s.s. (Scuola Tecnica Umbra per Subacquei e Sommozzatori), organizzano la mostra.

Scopo della mostra è la presentazione delle esplorazioni nelle cisterne di cinque fra i più importanti e grandi conventi della città di Todi (San Fortunato, le Milizie, l’Istituto d’Agraria, le Lucrezie, Montesanto), siti ipogei raggiungibili solo con tecniche speleologiche e perlustrabili solo con tecniche subacquee.
L’evento di spessore sia culturale-storico che tecnico-esplorativo, presenterà le scoperte con immagini e filmati oltre ad accompagnare la documentazione con manufatti documentali storici.
La mostra sarà divisa in tre sezioni:
SEZIONE A: “La sacralità dell’acqua”, “Regole d’uso delle acque pubbliche”, “Regole degli ordini monastici”, “I monaci ingegneri”.
SEZIONE B: Esposizione video-fotografica delle esplorazioni svolte, suddivisa in 5 sottosezioni, ciascuna dedicata ad un convento.
SEZIONE C: Rielaborazione finale tesa ad allargare lo sguardo allo studio complessivo del patrimonio idrico antico ed alla sua salvaguardia.

Altre info al sito www.umbriasub.it

Gruppo Speleologico Todi

Via MezzoMuro, 5 -06059 TODI (PG) Italy
mail to: gruppospeleotodi@libero.it

tel. 347.316.2381

http://www.webalice.it/carloz1/

Visualizzazione ingrandita della mappa

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento