Corso di rilievo avanzato con l’utilizzo di Fotogrammetria e Laser scanner

 

Nel weekend 7-8 Maggio si terra presso la sede del GS a Perugia un corso di rilievo avanzato con l’utilizzo di Fotogrammetria e Laser scanner, un ottimo momento formativo-informativo sulle tecnologie di ultima generazione di derivazione professionale e comunemente utilizzate in ambito cartografico-topografico, qui utilizzate per la mappatura delle cavita ipogee, in ambito archeologico ecc. Di seguito il programma dettagliato:

Sabato mattina: lezione teorica in aula
– 30 min: Tecniche di rilievo fotogrammetrico e laser scanning in ambiente ipogeo: introduzione generale al corso (attrezzature e software che si andranno ad utilizzare)
– 1 ora: Strumenti necessari per il rilievo fotogrammetrico: camere fotografiche, luci, target, strumenti classici (disto, bussola, altimetro)
– 1 ora: Processamento dati, dalle fotografie acquisite al modello 3D e elaborati 2D
– 1 ora: Esecuzione di un rilievo fotogrammetrico in grotta: analisi di casi di studio
– 30-45 min: Domande, brevi cenni sull’utilizzo di droni e analisi problematiche in grotta: luci, ambiente, attrezzature

Sabato pomeriggio: prove pratiche di fotogrammetria in grotta
– Rilievo fotogrammetrico in grotta, preferibilmente orizzontale oppure con brevi pozzi, ambienti non troppo grandi, con concrezioni o altri particolari
Domenica mattina:
– 1 ora: Analisi dati acquisiti il giorno prima
– 1 ora: Rilievi laser scanner fissi e mobili, cenni sui software e analisi casi di studio

Domenica mattina e pomeriggio:
– Rilievo laser scanning fisso e mobile in grotta preferibilmente orizzontale oppure con brevi pozzi, ambienti anche grandi, con concrezioni o altri particolari
Il programma potrà subire delle variazioni per ottimizzare la teoria in aula e le uscite in grotta. Si accettano fino a 20 partecipanti. Il costo del corso è fissato in 50 euro a partecipante, comprensivo dei pasti per il sabato (pranzo-cena) e del pranzo e del pasto al sacco della domenica, oltre che le spese di assicurazione, logistiche per i docenti e organizzative per il corso.
Per informazioni riguardo al corso contattare Luca Imperio al 335386891 o Mauro Barbieri al 3299785868 (solo whatsApp). Per l’iscrizione compilare il modulo allegato, da inviare all’indirizzo gruppo@speleopg.it, nel modulo vengono indicate le modalità di pagamento.

SCARICA IL MODULO

Questa voce è stata pubblicata in Cartografia e GPS, News. Contrassegna il permalink.