3° Raduno Speleo Umbria – Gualdo Tadino

 

3° Raduno Speleo Umbria

Gualdo Tadino 9-10 aprile 2022

Programma in dettaglio

 

SABATO 9 APRILE 2022

Ore 9.00: Valsorda di Gualdo Tadino (quota m 1005, si raggiunge con una comoda strada asfaltata, km 6 da Gualdo). Parcheggio nel prato accanto al bar ristorante Da Clelia, a duecento metri dal rifugio monte Maggio.
Arrivo, a orari concordati, dei gruppi che scendono in grotta. Saranno presenti speleologi del GSGT che registreranno i partecipanti, controlleranno i greenpass se ancora richiesti dalle normative, forniranno informazioni. Potranno accompagnare agli ingressi (anche se di facile reperimento, a 15 minuti dalle auto), non all’interno.

Due sono le grotte preventivamente armate, la Grotte dell’Ultima Luna UM 870 e la Grotta del Topoelefante UM 866 (entrambe a quota m1100). Si tratta di grotte in esplorazione, con pozzi di media profondità ma con numerose strettoie severe, adatte a piccoli gruppi di speleologi esperti, la permanenza in grotta sarà di tre/quattro ore. Informazioni sono reperibili nel Catasto Speleologico digitale della FUGS o, a richiesta, il GSGT può fornire dati e rilievi. La morfologia delle grotte non consente assembramenti, per questo i gruppi dovranno essere contingentati e scaglionati secondo buon senso. Le due grotte sono vicine e hanno la possibilità di essere congiunte in futuro.

Per chi va in grotta è necessaria l’attrezzatura personale e viveri al sacco. Al termine delle visite in grotta, gli speleologi saranno attesi al CVA di Rigali (km 10 da Valsorda).
Ore 15.00: Apertura del CVA di Rigali (frazione a km 4 da Gualdo Tadino), via Setteponti
(43°12’25.3″N 12°47’02.3″E). Ampio parcheggio davanti alla struttura.

Registrazione dei partecipanti e controllo greenpass se d’obbligo alla data del 09.04.2022.
Ore 16.00: Partenza in auto per Gualdo Tadino (km 4), visita di uno dei musei del Polo Museale di Gualdo Tadino, accompagnati da speleologi del GSGT (tempo di visita circa un’ora).

Al termine delle uscite, in grotta o nei musei, rientro per tutti al CVA di Rigali.

Ore 18.00: CVA di Rigali, Assemblea Ordinaria dei Soci della Federazione Umbra Gruppi e
Speleologi.

Ore 19.00: Foto Contest in formato digitale. Le opere dovranno essere inviate alla mail
segreteria@fugs.it con “firma watermak” entro il 01/04/2022 (Non c’è limite del numero delle foto da presentare per ogni candidato).

Ore 20.00: Cena di gala e organizzazione del pernottamento.

Ore 21.00: “Illuminando il buio”. Prendiamo a prestito dagli speleologi di Città di Castello la bellissima iniziativa di “Raccontando i campi”, che una quindicina di anni fa vedeva raccolti intorno al camino del rifugio di Bocca Serriola la comunità speleo “… per raccontare il vissuto esplorativo senza troppa formalità e con qualsiasi mezzo, ivi compreso la semplice e libera chiacchierata a viva voce, nel solco della autentica tradizione speleologica … “, come narrava l’ideatore, Marco Bani.

Sono a disposizione sistemi di proiezione, per raccontarci esplorazioni, per tratteggiare progetti, per comunicare emozioni, in libertà.

Ore 22.30: Escursione alla Grotta della Miniera 106 UPG (monte Penna) accompagnati da personale Fugs (portare attrezzatura speleo completa). Programma a parte.

DOMENICA 10 APRILE 2022

Ore 9.00: Rocca Flea di Gualdo Tadino, via Valsorda coordinate 43°13’59.2″N 12°47’19.8″E. Ampioparcheggio nei pressi.
Arrivo dei partecipanti, registrazione e controllo greenpass se d’obbligo, apertura dei lavori: “L’Umbria ipogea in 3D”, presentazione a cura dei Gruppi Speleologici delle cavità restituite in 3D;

Ore 10.30: Nuove esplorazioni e scoperte, avanzamento dei lavori in essere dei Gruppi speleologici;

Ore 11.30: Relazione dei Gruppi di lavoro della Fugs, aggiornamenti;

Ore 12.30: Relazione del Gruppo di lavoro del Catasto Speleologico Digitale Fugs, aggiornamenti;

Ore 13.15: Premiazione del Foto Contest.

Ore 14.00: Pranzo al CVA di Rigali.

Ore 16.00: partenza per Gualdo Tadino (km 4), visita a uno dei musei del Polo Museale di Gualdo Tadino accompagnati da speleologi del GSGT (tempo di visita circa un’ora).

Prenotazioni entro il 25.03.2022 (preferibilmente da un portavoce per gruppo).

Vittorio 371 396 3304 – speleocarini@tiscali.it
Giuseppe 333 343 9751 – peppevn@libero.it

Costo di partecipazione sabato – domenica euro 35, solo domenica euro 20.

Pernottamento: in tenda propria su spazi antistanti il CVA (sono disponibili servizi igienici); nel rifugio monte Maggio (aperto dalle ore 17 di sabato, servono sacchi a pelo), sono disponibili 20 posti e avranno priorità coloro che prenoteranno per primi o che faranno uscite nelle cavità circostanti.

Tutti gli spostamenti avverranno con mezzi propri.

Si ricorda a tutti i partecipanti che la frequentazione delle grotte e delle escursioni sono attività che presentano dei rischi. L’organizzazione dell’evento adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione all’evento il partecipante è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile, sollevando da ogni responsabilità la FUGS, Il GSGT organizzatori dell’evento.

Obbligatoria l’assicurazione personale per la durata dell’evento.

III RADUNO SPELEO UMBRIA Modulo Iscrizione

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Convegni, News, Raduni Speleo. Contrassegna il permalink.